Parchi divertimento italiani: la rassegna stampa settimanale di Pressclipping.it

Ogni settimana scopriremo quali sono i parchi divertimento più in voga grazie alla rassegna stampa di Pressclipping.it. Novità, eventi e VIP!

Abbiamo (virtualmente) girato l’Italia per seguire i parchi tematici che il nostro Bel Paese offre. Dal nord al sud, passando per parchi dedicati interamente ai bambini verso quelli che il divertimento lo offrono solo se ti fai un tuffo, abbiamo iniziato il nostro viaggio in questa ultima settimana di giugno, raccogliendo le notizie e i post pubblicati dai fan nei social e fino a fine settembre rimarremo con le antenne alzate per scoprire quale riscuote maggior successo durante questa estate italiana 2017.

News della settimana: la classifica ufficiale di TripAdvisor.

Nonostante Gardaland si pubblicizzasse da sempre come “il parco n.1 in Italia”, quest’anno il riconoscimenti gli è stato sottratto da Leolandia, come riportato dalla classifica TripAdvisor Travellers’ Choice. Rilanciato nel 2008, magari lo conoscete più con il nome Minitalia, che costituisce la sua attrazione più famosa, in cui sono stati ricostruiti in scala tutti i monumenti italiani più importanti.

Novità: Mirabilandia apre a Natale

@Mirabilandia decide di dare la notizia ufficiale: quest’anno le sue porte (o meglio, i suoi cancelli) resteranno aperti anche a Natale, allineandosi alle aperture extra estive come la concorrente @Gardaland che già da anni offre la possibilità di approfittare delle sue attrazioni anche in inverno.

Attrazioni: montagne russe con realtà aumentata

@Gardaland e @Mirabilandia sfoggiano la stessa novità: la montagna russa con realtà aumentata. Da una parte si chiama Shaman e la realtà virtuale, come segnalano nella loro pagina ufficiale, attualmente non è disponibile, mentre dall’altra si chiama Master Thai e offre una grande pubblicità a Samsung Gear VR.

Eventi: notte bianca, notte rosa, wrestling

La notte è protagonista di quest’estate. Gardaland vive la notte bianca, Mirabilandia e Aquafan propongono invece la notte rosa. Cinecittà si differenzia e propone una buona dose di wrestling.

VIP: dove trovarli

Questa settimana Cinecittà offre omaggio a Bud Spencer ed un ex calciatore Milan, Massimo Ambrosini, è stato avvistato tra gli scivoli di Aquafan!

I social in voga

Quale parco è stato citato più volte nei social, quanti “mi piace” ha ottenuto, che social ha avuto il maggior volume di movimento nei confronti dei parchi? Tutte queste risposte si possono trovare nei grafici dinamici di Pressclipping.it, che analizzano tutti i fattori importanti con lo scopo, infine, di calcolare l’engagement, cioè la somma tra il numero di volte che un contenuto viene postato, condiviso e marcato con il “mi piace” corrispondente al social di turno.

In giugno 2017, Instagram ha ottenuto l’engagement più alto, nonostante un numero limitato di post (solo 91 contro i 1.411 di Twitter), grazie al numero di like e commenti relazionati a quei 91 post.

Dalla settimana prossima avremo a disposizione anche i risultati per Facebook, vediamo se il social di Mark Zuckerberg riesce a scavalcare gli altri anche per quanto riguarda i post dei parchi divertimento italiani! Inoltre, recupereremo tutte le notizie riguardo a Leolandia, che da lunedì 3 luglio fa parte dei termini di ricerca della nostra rassegna stampa.

Noi ci sentiamo la prossima settimana con un nuovo articolo pieno di novità, per restare sempre aggiornato sui parchi divertimento protagonisti dell’#estateitaliana2017.

#StayTuned!

Lo Staff di Pressclipping.it