RAPPORTO DI PRESENZA
È uno strumento imprescindibile di giorno in giorno per qualsiasi ufficio stampa o di comunicazione dato che permette - attraverso il monitoraggio dei mezzi (clipping) - di valutare la ripercussione che ha avuto l’entità nei mezzi di comunicazione.
Questo rapporto presenta dati associati riguardo alla presenza nei mezzi di vari temi o sotto-temi definiti dal cliente, includendo la quantità di notizie, l’audience aggregato ed il valore economico equivalente (AVE); a sua volta, si può segmentare per tipo di copertura, gruppo di mezzi e mezzi specifici. Tutto questo permette di conoscere il rapporto economico ottenuto dall’apparizione nei mezzi di comunicazione, realizzare una valutazione approssimativa dei risultati, analizzare la politica di comunicazione sviluppata ed ottenere informazioni rilevanti per lo sviluppo della futura strategia di comunicazione.

valoración de la repercusión en los medios de comunicación

gráficos que muestran la audiencia agregada, valor económico equivalente, numero de noticias totales por tipo de publicación...
RAPPORTO PER TEMA
Classifica le notizie secondo il tema di interesse del cliente per calcolare e comparare l’impatto di ognuno dei temi nel valore economico equivalente (AVE). Oltre a ciò, indica quali sono i temi che generano più valore e permette di valutare e quantificare l’impatto dell’immagine per ognuno dei temi.
Inoltre, permette di approfondire il trattamento dei contenuti da parte di ogni mezzo, individuando i temi che sono stati più trattati da ognuno ed il trattamento percepito per ognuno dei temi.

clasificación temática del reporte o clipping
RAPPORTO DI VALUTAZIONE ECONOMICA DELLA COMUNICAZIONE
Questo rapporto serve come base per poter esaminare l’evoluzione del valore apportato dalle azioni del Dipartimento di Comunicazione e/o di un’Agenzia Esterna, rispetto ad un periodo concreto, un tema, un’azione o un evento concreto.

analizar la evolución de una acción o evento concreto a través de la valoración, audiencia y número de noticias
RAPPORTO DELLA REPUTAZIONE MEDIATICA
Il rapporto della reputazione mediatica misura l’influenza dell’evoluzione dell’immagine corporativa percepita dal pubblico attraverso le informazioni pubblicate nei mezzi di comunicazione. In base alle notizie apparse (clipping di stampa), la sua qualificazione e l’impatto stimato dell’immagine corporativa determina il grado di influenza di ogni aspetto in ogni periodo e lo compara con gli obiettivi corporativi.

informe de reputación o grado de influencia de las noticias del clipping

informe trimestral del número de noticias segmentado por sentimiento
RAPPORTO DI VIRALITÀ
Il rapporto di viralità cerca di trovare l’origine delle informazioni, per poter individuare i leader di opinione e/o gli influencers. È un rapporto su misura che riflette le cifre ottenute dalla metrica, tradotte sempre in parole chiave e concise che designano lo sviluppo dei social network nel periodo stabilito.
Questo studio permette di misurare il successo delle pubblicazioni in funzione all’interazione ricevuta, osservare il tipo di pubblicazioni che sono piaciute di più e i personaggi chiave che producono informazioni virali.

informe de viralidad de noticias en redes sociales y su evolución temporal
RAPPORTO DI COMPETENZA
Il rapporto di competenza compara la posizione dell’impresa rispetto ai concorrenti sotto diversi aspetti, accordati con il cliente, come la pubblicazione di dati economici e patrocini, innovazione, RCS…
I risultati di questo processo si utilizzano per la definizione della pianificazione strategica, per ottimizzare la conoscenza del mercato, per prevedere i suoi possibili stati, creare nuove idee e processi di lavoro, così come per avere una referenza comparabile riguardo alla posizione dell’impresa rispetto al settore.

gráfico comparativo de la empresa respecto sus competidoras
ESEMPI DI VARIABILI DI SEGMENTAZIONE DELLA VALUTAZIONE
Le diverse informazioni si possono segmentare per:
  • Sentimento.
  • Rilevanza.
  • Temi.
  • Naturale / indotta.
  • Originale / agenzia.
  • Tipo di programma: informativo / programma speciale.
  • Tipo di informazione: opinione / informativa.
  • Mezzo.
  • Autore.
  • Interesse informativo / discussione generata / grado di influenza.

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