Chiavi per il monitoraggio dei social network

Semplice ma vero: la conoscenza crea opportunità. I dati del monitoraggio dei social media diventano una conoscenza aziendale cruciale, che dovrebbe influenzare le decisioni commerciali.

Questi dati fanno parte della cultura aziendale e una volta analizzati potranno essere trasformati in informazioni utili pal fine di prendere decisioni.

I social network sono una vetrina delle discussioni dei consumatori con esperienze personali e opinioni sui marchi. Mostrano idee e tendenze.

Le aziende attente a questo contesto, identificando le tendenze del settore, sono in grado di anticipare le azioni dei concorrenti, adattare i loro prodotti o servizi, innovare e sviluppare le migliori offerte.

Nell’attuale scenario di globalizzazione e rapido sviluppo tecnologico, un constante monitoraggio dei social network sarà essenziale per sviluppare e consolidare qualsiasi attività commerciale. Attraverso il monitoraggio dei social, si potrà determinare:

  • Menzioni del marchio
  • Analisi delle conversazioni
  • Sentiment
  • Coinvolgimento (interazioni tra utenti)
  • Interazioni di persone influenti (influencers)
  • Interazioni dei detrattori
  • Commenti sul prodotto
  • Soddisfazione del cliente
  • Individuazione degli ambasciatori del marchio
  • Gestione delle crisi
  • Tasso di risposta
  • Problemi risolti
  • Opportunità generate
  • Tendenze del settore
  • Leadership nel settore
  • Valutazione dei risultati della strategia di marketing implementata
  • Intelligenza competitive (ottenere informazioni sui concorrenti attuali e potenziali)

Durante il monitoraggio dei social media, i dipartimenti Marketing e Comunicazione dovrebbero prendere in considerazione solo gli impatti e le interazioni rilevanti per evitare il sovraccarico di dati.

In definitiva, sarà necessario progettare un piano d’azione per il  monitoraggio dei social network.

Qualsiasi monitoraggio efficace dei social network dovrebbe contenere le seguenti fasi:

  • Definire chiaramente un obiettivo
  • Monitorare dati rilevanti
  • Visualizzare i dati in modo chiaro e conciso
  • Analisi approfondita dei dati in tempo reale
  • Condividere le infomazioni raccolte con tutti i dipartimenti.

Una volta chiariti i principali punti delpiano d’azione, sarà il momento di iniziare a utilizzare gli strumenti per il monitoraggio dei social network che offre Pressclipping