Cos'è una rassegna stampa?
Domande frequenti
È possibile che tu abbia sentito parlare di "clipping" o di alcune delle sue varianti come "pressclipping", "clipping della stampa" o "sommario della stampa". È anche molto probabile che non sappiate bene di cosa si tratta o che non conosciate a fondo i suoi usi e le sue applicazioni pratiche.
Questo articolo vi permetterà di conoscere il significato del clipping, così come le soluzioni che offre per potenziare la presenza mediatica del vostro marchio o azienda, e anche ottenere uno strumento di analisi delle vostre campagne di relazioni pubbliche e di marketing.
Cosa significa "clipping"?
La parola «clipping« proviene dalla lingua inglese ed è tradotta come «ritaglio«. Quando parliamo di clipping di stampa o clipping di media, ci riferiamo al processo di raccolta di apparizioni sulla stampa (siano esse notizie, reportage, articoli, ecc.), sul tema, l‘azienda, la marca, l‘evento, ecc.
Attualmente, il clipping è evoluto ed è adattato alle esigenze informative del momento. Non si limita solo all‘individuazione o monitoraggio delle informazioni sulla stampa scritta, ma su tutti i supporti o coperture esistenti: i media digitali come le pagine web e i blog, l‘audiovisivo (canali televisivi e stazioni radio), nonché la rilevazione di apparizioni sui social network.
SE PARLIAMO DI FARE RASSEGNA STAMPA , CI RIFERIAMO ALLO SVOLGIMENTO DELLA RACCOLTA DI APPARIZIONI SULLA STAMPA SU UN ARGOMENTO DI INTERESSE, AZIENDA, MARCHIO, EVENTO, ECC.
Qual è l'origine del clipping?
In precedenza il clipping di stampa era manuale. Cioè, i giornali venivano esaminati e venivano selezionate e archiviate le pagine in cui si parlava dell‘argomento di interesse. Con l‘irruzione delle nuove tecnologie, Internet e dei nuovi canali online di comunicazione, oggi parliamo di clipping digitale.
Attualmente, il clipping dei media consente di monitorare notizie pubblicate in molteplici coperture e formati, arrivando a coprire un gran numero di fonti informative.
Quali tipi di clipping esistono?
Secondo la tempora lità o la durata del monitoraggio, la copertura degli interessi, così come le ricerche, possiamo dare forma a diversi tipi di riassunti di stampa:
In base alla durata
- Clipping puntuale su un‘azione o evento specifico e di un periodo determinato.
- Continuato / fisso: monitoraggio di un argomento con continuità indefinita. In base alle coperture
In base alle coperture
- Clipping di stampa scritta.
- Di media digitali
- Clipping dei muri a pagamento o paywall.
- Clipping audiovisivo (radio e TV).
- Clipping dai social network.
- Clipping degli influencer.
- Multimediale: unisce tutte le coperture o supporti.
In base alla posizione
- Locale e/o regionale.
- Nazionale.
- Internazionale.
In base all‘argomento
- Clipping di marca.
- Clipping di sponsorizzazioni.
- Di competizione (benchmarking).
- Di settore.
- Di eventi.
- Di analisi della reputazione mediatica.
Come vedete, il report di clipping offre la flessibilità e la libertà per ottenere i risultati utili su qualsiasi argomento di monitoraggio. Per sfruttarlo al meglio, è importante che il clipping risponda alla vostra strategia o piano di comunicazione e marketing.
Se siete interessati a conoscere meglio il formato del clipping e come unificare e presentare tutte le informazioni, vi invitiamo a consultare il seguente articolo: Clipping in formato bollettino stampa: Un unico supporto, tutte le informazioni.
Come può beneficiarti il clipping?
Abbiamo già visto di cosa si tratta un clipping della stampa, così come tutte le possibilità e la varia tipologia che esistono, soprattutto a partire dalla sua digitalizzazione. Tuttavia, potresti chiederti: «Quali sono i benefici che posso ottenere dal clipping? Come sfruttare il clipping della stampa nelle mie azioni di comunicazione?».
Bene, prima di tutto, è importante definire chiaramente gli obiettivi della tua campagna o piano di comunicazione. Alcuni possono essere:
- Aumentare la target o il pubblico obiettivo del mio marchio / campagna.
- Comprendere il feedback e l‘impatto delle tue azioni di comunicazione o di marketing.
- Cambiare e / o conoscere l‘immagine del tuo marchio.
- Identificare le azioni della tua concorrenza.
- Scoprire le tendenze del tuo settore.
Una volta fatto, sapremo quale tipo di riepilogo della stampa ci sarà utile, cioè quale applicazione daremo al report.
Per cosa si usa il clipping?
Il clipping viene utilizzato per diversi scopi. Le aziende di clipping si occupano di identificare e mettere a disposizione del cliente le notizie riguardanti temi, concetti o parole di interesse per loro.
Il clipping della stampa ha diversi usi nella comunicazione:
- Essere informati riguardo al settore e alle attività delle imprese che lo compongono.
- Studiare come le notizie influenzano l‘immagine di un marchio o la reputazione di un’azienda.
- Valutare il lavoro del dipartimento di comunicazione o dell‘agenzia in base alle notizie pubblicate.
- Valutare quantitativamente i patrocini nei mezzi di comunicazione.
- Identificare mezzi di comunicazione o informazioni ostili o imprecise e valutarne l’impatto.
Come viene presentato il servizio di Press Clipping?
Anche se ci sono molti formati, il più diffuso è l‘invio tramite e–mail della lista di notizie di interesse, che contiene il nome del mezzo di comunicazione, la data in cui è stata raccolta la notizia e alcune righe di contenuto della notizia per mettere in contesto le informazioni trovate (snippet).
Ogni notizia ha anche un link in cui è possibile accedere al contenuto completo della notizia.
Il formato in cui viene presentato questo contenuto completo varia in base al tipo di media.
Nel caso di una notizia di stampa scritta si accede al pdf di questa notizia, nel caso di una notizia digitale si accede alla pagina web del media in cui appare la notizia e, nel caso della radio e della televisione, al taglio editato, di solito in formato mp3 o mp4 rispettivamente.
A cosa dobbiamo pensare quando assumiamo un'azienda di clipping?
- Quale copertura mediatica davvero abbiamo bisogno: Dobbiamo chiederci su quali tipi di media (stampa, media digitali, televisione, radio e social network) compaiono le informazioni che ci interessano e con quale grado di capillarità (solo i media nazionali, regionali o di una determinata località), poiché ciò influenza il budget.
- Come identifichiamo le notizie che ci interessano: Sono parole chiave semplici, combinazioni di parole, temi generali. A seconda delle capacità di filtraggio dell‘azienda di clipping sarà necessaria una revisione manuale dei risultati o possiamo inviarlo direttamente, con un conseguente risparmio di tempo.
- Quante notizie ci interessano: Anche se la tendenza iniziale è verso un rapporto molto esaustivo, dobbiamo pensare al tempo che i destinatari del clipping dedicano ad esso e adattare una quantità di notizie a questo tempo. D‘altra parte, a seconda del tipo di utilizzo di ogni argomento, avremo bisogno di un grado di esaustività o di un altro. Ad esempio, per valutare la propria marca avremo bisogno di esaustività completa. Tuttavia, per conoscere le principali notizie di un settore o di una località, sarà sufficiente una copertura limitata. Di solito la quantità di notizie che appaiono nell‘anteprima della stampa influisce sul budget, quindi è consigliabile pensare di escludere quelle coperture di poco interesse.
In cosa tendono a fallire le aziende di clipping?
Gli errori più comuni commessi dalle imprese di clipping sono:
Non includere una notizia rilevante nel report.
Ciò può essere dovuto a diversi motivi: la notizia compare su un mezzo non coperto, la notizia non è stata identificata come rilevante. È necessario rivedere le coperture contrattuali e i filtri applicati. La maggior parte delle aziende dispone dell‘opzione di includere notizie nel clipping attraverso la piattaforma.
Includere notizie non rilevanti nel clipping.
Filtri errati, notizie duplicate, vecchie notizie digitali, fanno sì che la selezione non sia precisa come dovrebbe essere. È necessario esaminare il sistema di filtraggio.
Fornire statistiche di valutazione poco credibili o basate su una metodologia inesatta.
Le statistiche di audience e valutazione delle notizie costituiscono la base per la valutazione quantitativa del lavoro nella comunicazione. Ogni azienda ha un sistema diverso per eseguire questa valutazione. È importante capire come viene calcolato, come viene interpretato e verificare che la metodologia non includa variabili inesatte o arbitrarie.
Indicare di fornire copertura su tutti i social network.
La possibilità di monitorare una rete sociale o meno dipende dai permessi e dalle autorizzazioni di ogni rete sociale. Di conseguenza, ci sono reti sociali che le imprese di clipping non possono monitorare in modo automatico.
Se un'azienda di clipping ti offre tutti i social network, sospettare che i risultati non saranno quelli attesi.
Non offrire contenuti presenti su muri a pagamento su mezzi digitali.
Una piccola parte di aziende di clipping, ha attualmente l‘autorizzazione da parte di CEDRO di monitorare i contenuti presenti su muri a pagamento in Spagna nella maggior parte dei mezzi. Pressclipping è una di queste.
Non coprire l’ambito internazionale.
La legislazione in ciascun paese in materia di Proprietà Intellettuale è diversa e non tutte le aziende offrono contenuti di altri paesi.
Riassumiamo...
- Il clipping della stampa è la raccolta delle apparizioni sui media di un marchio, azienda, evento…
- Il clipping digitale consente un accesso agile alle informazioni rilevate e il monitoraggio di un gran numero di media con diverse coperture.
- Ci sono diversi tipi di clipping in base alla durata del monitoraggio, alla posizione e al supporto dei mezzi e all’argomento delle ricerche.
- Per ottenere risultati utili con il clipping della stampa, è importante avere un piano di comunicazione e / o marketing definito.
Maggiori informazioni utili
- Tipi di report
- Valutazione delle notizie
- Dossier stampa
- Vantaggi del media monitoring
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