Avvisi di notizie in tempo reale

Al momento, viviamo immersi in un contesto frenetico e, spesso, pieno di avversità che possono apparire senza preavviso o situazioni che generano informazioni costanti. La digitalizzazione e la globalizzazione delle informazioni e della comunicazione influenzano le nostre abitudini personali e professionali al punto che ci coinvolge in una corsa quotidiana frenetica ad una grande velocità.

Nel mondo degli affari, questo ritmo influenza ogni azione che si svolge. Pertanto, addestrare la capacità di reagire e di elaborare scenari per risolvere diversi problemi è ora più che mai essenziale. È sempre più importante disporre degli strumenti e delle conoscenze necessarie per affrontare qualsiasi  crisi o una circostanza eventuale e rilevante, indipendentemente dal suo volume.

L’importanza di avere un flusso di Informazione continuo

Quando un’azienda è coinvolta in una situazione di crisi o in un evento insolito, si teme, soprattutto, come questo contesto probabilmente sconosciuto inciderà sulla sua reputazione. Il giornalista Javier Salgado, membro della società di consulenza globale Atrevia, ritiene che l’80% del valore delle attuali società è legato alla loro reputazione.

La reputazione è intesa come l’immagine proiettata al pubblico, ai clienti, al valore che ci danno come azienda. In questo senso, la comunicazione è un elemento chiave nella gestione di come vogliamo essere visti, per ottenere una buona risposta dal controllo sociale a cui ci presentiamo.

Javier Salgado (Comunicaciondecrisis.com): «Molte aziende di visione a breve termine non hanno capito che l’80% del loro valore è legato a beni immateriali come la reputazione»

Per gestire un conflitto nel modo migliore e cercare di mantenerlo sotto un controllo considerevole, la comunicazione di crisi deve essere creata da un atteggiamento proattivo, dall’anticipazione. Pertanto, dobbiamo lavorare sul «pre-crisi» ed è qui che  il ritaglio o il monitoraggio dei media gioca un ruolo chiave, come possiamo vedere  nell’articolo Reputazione dei media, quale immagine ci offrono i Mass Media?

Clipping, un buon alleato in situazioni di crisi aziendale

Un grande utilità del clipping è che ci permette di rilevare l’impostazione dell’agenda e vedere quali sono gli argomenti di interesse, così come le tendenze dei media in riferimento ai temi del nostro settore e, più specificamente, della nostra azienda.

Il clipping è anche molto utile per gestire situazioni specifiche e insolite. In questo senso, Pressclipping offre il servizio di avvisi in tempo reale appositamente progettato per generare un modo diretto e costante di informazioni, al fine di evitare che il cliente debba attendere per ricevere la newsletter giornaliera o accedere alla piattaforma privata di gestione per sapere cosa sta succedendo in ogni momento. È un valore aggiunto al servizio di clipping.

In Pressclipping il sistema di avvisi in tempo reale viene effettuato via mailing con i collegamenti alle notizie in formato digitale, stampa, audiovisivo, .., dipende dalla copertura contrattata. Ogni volta che il sistema rileva nuove informazioni di interesse, il cliente riceve una e-mail all’indirizzo indicato in precedenza. Tutte le mail ricevute sono raccolte nello stesso thread, in questo modo la persona può vedere l’evoluzione dell’evento, della situazione, dell’imprevisto, ecc.

Benefici del clipping tramite avvisi in tempo reale

Il sistema di avvisi in tempo reale permette un clipping più esaustivo e continuo. In questo modo, l’azienda aumenta la sua capacità di reagire a situazioni estreme, poco conosciute o straordinarie. Inoltre, disponendo di informazioni immediate, è possibile anticipare le possibili conseguenze derivanti da situazioni precedenti ed essere proattivo per l’esecuzione di un piano d’azione appropriato e risolutivo.