La Reputazione Mediatica, che immagine offrono di noi i Mass Media?

La Reputazione Mediatica o il Media Reporting analizza l’immagine che genera una azienda, un prodotto o una idea e che si trasmette attraverso i mezzi di comunicazione.

Le informazioni pubblicate nei media sul nostro marchio o sulla nostra azienda possono avere un’influenza considerevole sull’Opinione Pubblica e plasmano l’agenda pubblica, cioè diventano uno degli argomenti di più interesse per la società.

Gli utenti usano i mass media (sia offline che online) come un modo per sapere cosa sta accadendo attorno a loro e quindi, i messaggi diffusi da questi media contribuiscono a creare una immagine e un’opinione su ciò di cui si parla.

La reputazione mediatica che proietta un’azienda è, in poche parole, la sua lettera di presentazione agli stakeholder, ed è proiettata dagli attuali canali di comunicazione, pertanto si sottopone a un’analisi giornalistica prima di raggiungere il destinatario finale.

 In questo modo, è importante analizzare non solo la nostra presenza nei media in modo quantitativo, cioè la visibilità che generiamo nei mass media e il numero di impatti che lanciamo e generiamo all’esterno, ma anche è importante fermarsi  e analizzare la qualità dei messaggi che arrivano su di noi. Conoscere, in poche parole, la nostra Reputazioen Mediatica.

Principi fondamentali della Reputazione Mediatica

  1. Visibilità Mediatica e Notorietà Pubblica

La conoscenza che il pubblico ha di un marchio, argomento, azienda è legata al volume di informazioni che riceve attraverso i mass media.

  • Attributi Mediatici e Attibuti Pubblici

I mezzi di Comunicazione influenzano le percezioni e gli attributi cognitivi che il pubblico assegna al marchio attraverso i messaggi che ne derivano.

  • Valutazione Mediatica

Il trattamento informativo della presenza nei media del  marchio implica un tono e un determinato sentimento, vale a dire una valutazione positiva o negativa che influisce sulla valutazione che l’utente avrà di tale argomento.

Pertanto, l’utente costruirà un’immagine e un’opinione di noi attraverso le informazioni fornite dai Media. Ecco perché è importante conoscere la qualità, e non solo la quantità, dei messaggi che vengono generati su di noi, sul nostro marchio, azienda o società.

Pressclipping offre uno strumento di misurazione della Reputazione Mediatica

Per aggiungere valore a queste informazioni e analizzare la reputazione dei media, dalla piattaforma interattiva di Pressclipping, viene incorporato un innovativo sistema di valutazione delle notizie, oltre al numero di impatti, al suo pubblico e alla valutazione economica degli stessi.

Inoltre, questo sistema di grafici è complementare alla realizzazione dei report di Media Reporting, uno strumento indispensabile per misurare e valutare il trattamento delle informazioni da parte dei media. Con i risultati ottenuti, possiamo, ad esempio, concentrarci in modo ottimale sulle diverse decisioni strategiche, migliorare la nostra immagine mediatica, valutare le azioni di pubbliche relazioni o calcolare il ROI di eventi e sponsorizzazioni. Un’opportunità essenziale che non dovremmo lasciar scappare.