Dal 12 Maggio al 11 Giugno abbiamo analizzato e monitorato i 6 candidati sindaco di Lecce: Carlo Salvemini, Mauro Giliberti, Fabio Valente, Alessandro delli Noci, Luca Ruberti e Matteo Centonze.
COINVOLGIMENTO FACEBOOK:
Il candidato con un tasso di coinvolgimento o engagement maggiore con la sua community è Mauro Giliberti (25.283) quasi alla pari con Carlo Salvemini (25.248) seguito da Alessandro delli Noci (24.994), a seguire incontriamo, Fabio Valente (16.358) e nell’ultima posizione Luca Ruberti (2.413) con la sua pagina Lecce Bene Comune. Il coinvolgimento è misurato dal numero di likes, commenti e condivisioni.
PRESENZA SUI MEDIA:
Il numero di notizie web e testate nazionali è stato di 562 per Carlo Salvemini, il più presente sui media, con un audience di 12.089.623. Ma l’impatto mediatico di Mauro Giliberti è stato superiore al resto dei candidati sindaci (audience), questo è stato dovuto al numero di notizie negative e d’impatto nazionale sul tema antiracket.
Pressclipping permette di monitorare e analizzare il sentiment delle notizie e classificarle in positive, negative o neutre. Il candidato con un numero maggiore di notizie negative è stato Mauro Giliberti, per il resto dei candidati le notizie sono state neutrali.
TEMI PIÙ TRATTATI:
I temi più trattati in questa campagna elettorale dei diversi candidati sindaco: Cultura, sociale, ambiente, turismo e università.