Monitoraggio dei media per conoscere la concorrenza e il settore

Di recente, nell’ultimo post, abbiamo parlato dell’importanza di un buon piano di comunicazione per mettere in pratica le nostre strategie di comunicazione e marketing  al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

In questo senso, lo studio del settore del mercato e della concorrenza risulta essere fondamentale, è molto importante tenere a mente quali sono i tuoi concorrenti, le novità e i cambiamenti del settore, le ultime tendenze, ecc… per mantenerti in una situazione competitiva e avere informazioni su ciò che ti circonda e ti influenza e a trarne vantaggio.

Il clipping e l’analisi del mercato e della competencia

Il clipping o monitoraggio dei media non si reduce solo a conoscere le informazioni più recenti generate in base alla tua azienda, marchio, prodotto…Il clipping ha anche la possibilità di offrirti i contenuti multimediali creati dalla concorrenza e dal settore, ovvero ti consente di sapere la prensenza nei media di tuoi principali concorrenti o sapere cosa sta succedendo nel mercato in cui sviluppi le tue azioni di mercato.

Nell’analisi della concorrenza possiamo distinguere tra concorrenti diretti che sono quelli che si diriggono allo stesso mercato e che possibilmente vendono lo stesso servizio o prodotto, o concorrenti indiretti che operano nello stesso settore, che sono diretti allo stesso pubblico obiettivo, ma i loro servizi/prodotti non offrono esattamente lo stesso.

Se dedichi una parte della rassegna stampa del tuo marchio alla concorrenza (benchmarking), puoi conoscere:

-I canali di comunicazione più usati dai concorrenti.

-Le coperture in cui i tuoi concorrenti hanno più presenza, se comunicano più online o offline.

-I destinatari del tuo concorrente.

-Il discorso mediatico della concorrenza.

 -Se la concorrenza sta avendo una ripercussione positiva o negativa, ecc.

Il clipping ti consente di creare un profilo molto completo della presenza nei media del tuo più grande concorrente

Inoltre, Pressclipping lavora tantissimo con i report di presenza dei media e valutazione che consentono la misurazione di diverse variabili come la valutazione economica o l’audience delle azioni nei media della concorrenza.

Il report sulla concorrenza confronta la posizione dell’azienda rispetto a quella dei suoi concorrenti in diversi aspetti, concordati con il cliente, come la pubblicazione di dati economici e sponsorizzazioni, l’innovazione, la RSI.

I risultati di questo processo vengono usati per la definizione della pianificazione strategica, per ottimizzare le conoscenze del mercato, per prevedere i loro possibili stati, generare nuove idee e processi di lavoro, nonchè per avere un riferimento comparabile sulla posizione dell’azienda riguardo al settore.

Dall’altra parte, studiare con il clipping il mercato nel quale lavoriamo, ci rivela informazioni rilevanti:

-Le ultime tendenze del mercato.

-Le innovazione del mercato.

-Le possibili crisi del settore.

La rassegna stampa è uno strumento utile e pratico poichè integra nello stesso documento online, il contenuto rilevante del tuo marchio, del settore e della competenza. In questo modo, puoi acquisire una posizione vantaggiosa e intraprendere strategie realmente efficaci ed essere competitivo, oltre ad essere aggiornato quotidianamente sul mercato di interesse.